IL SOSTEGNO A RENZO LUCHI DI RICCARDO TARTAGLIA

Alle prossime elezioni per il Comune di Fiesole, sosterrò la candidatura di Renzo Luchi che si presenta con la lista civica “Cittadini per Fiesole”, la stessa lista che ha portato Anna Ravoni a essere eletta sindaco nelle ultime due legislature.

Ravoni ha svolto in questi dieci anni del suo mandato un lavoro incredibile ed è una donna molto stimata dai Fiesolani (credo la prima sindaca eletta nella provincia di Firenze). Ha ereditato un Comune in totale dissesto economico (30 milioni e 100 mila euro di debiti su un budget annuale di 12 milioni) consentendogli, oggi, di potere continuare a investire in opere e servizi pubblici.

Nonostante le limitazioni imposte da un debito così rilevante, negli ultimi anni si è impegnata per rimettere a posto sopratutto scuole e asili che presentavano notevoli problemi edilizi, ha inoltre e finalmente consentito l’apertura del teatro di Fiesole e ha recentemente concluso un accordo sul futuro destino del vecchio ospedale Sant’Antonino che potrà, una volta ristrutturato, ospitare una casa di comunità e una RSA.

Anna ha deciso di non prolungare il suo mandato, pur consentendoglielo la legge, ritenendo più giusto un cambiamento al vertice del Comune e ritornare così a svolgere il suo lavoro di tributarista. Scelta, a mio parere, da apprezzare.

L’Associazione cittadini per Fiesole ha deciso quindi di affidare al suo Presidente, Renzo Luchi, l’onere e l’onore di candidarsi come primo cittadino. Renzo Luchi è titolare di uno studio tecnico associato ed è un profondo conoscitore del Comune e del suo territorio. E’ una persona con i piedi per terra, che sa ascoltare e trovare la soluzione ai problemi in modo pragmatico, come la sua professione richiede.

E’ fortemente motivato nel suo programma a promuovere le bellezze di Fiesole, favorendo un turismo rispettoso dell’ambiente e le iniziative culturali delle tante associazioni presenti sul territorio. L’obbiettivo è far divenire Fiesole un modello di habitat anche per le persone anziane, oltre che per gli appassionati di trekking e in cui la sanità sia intesa nel senso più attuale di “One health”.

Il suo slogan elettorale è “Fiesole, la città che vive”, un invito a tutti i cittadini alla partecipazione e a contribuire a migliorare insieme il luogo in cui vivono. Crede nel lavoro di squadra ed è per questa ragione che presenterà la sua giunta prima del voto di giugno.

Il suo obiettivo è circondarsi di persone competenti con esperienza di gestione amministrativa e che conoscono bene il territorio. Un modo trasparente e chiaro di proporsi, sin da subito, ai cittadini senza subire le pressioni del dopo voto.

Dall’altra parte si presenta una coalizione costituita da Italia Viva, PD, Sinistra italiana e Più Europa. Cosa c’è di più interessante da conquistare di un Comune risanato, senza debiti e con grandi possibilità di sviluppo?

L’auspicio è che i fiesolani votino ricordando il lavoro di risanamento che è stata fatto, valutino la concretezza del programma e l’utilità per il nostro territorio e anche le persone che dovranno amministrarlo che, nel caso della lista “Cittadini per Fiesole”, avranno l’opportunità di conoscere in anticipo.

 

Riccardo Tartaglia (Medico)