SI FA PRESTO A DIRE “CIVICO”

Il rito si ripete. A ogni campagna elettorale osserviamo tutto un fiorire di liste civiche sostenute da uno o più partiti che propongono un candidato che promette di essere dalla parte dei cittadini, che assicura impegno nel far fiorire la Comunità e fare tutta una serie di interventi che l’Amministrazione precedente non ha fatto e così via…

Ma attenzione: c’è lista civica e lista civica. Ci sono quelle vere e quelle cosiddette “civetta”, con buona pace dei pennuti che di notte ascoltiamo nel bosco. Dispiace che questi simpatici rapaci notturni siano stati presi, loro malgrado, per indicare qualcosa che non convince per nulla. Le liste civiche “civetta” hanno comunque alle spalle i partiti che condizionano la direzione delle scelte politiche.

E allora la battuta viene spontanea: “non facciamo gli allocchi”, scusandoci nuovamente con questi utilissimi rapaci notturni.

Non facciamoci ingannare. Difficile fare gli interessi dei cittadini quando si devono prima ascoltare tutte le voci dei propri sostenitori, assecondando richieste che a volte sono anche in profondo contrasto fra loro.

Cittadini per Fiesole è un’Associazione che è nata proprio per essere libera da qualunque condizionamento esterno. Noi siamo la “vera” lista civica perché siamo cittadini fra cittadini, ognuno con il proprio vissuto. Non abbiamo vincoli di partito, così come non abbiamo finanziamenti da nessuno se non dai cittadini che spontaneamente si iscrivono all’Associazione.
Stanchi di logiche antiche che poco hanno a che fare con la vita reale, nel 2008 abbiamo scommesso che poteva e doveva esserci un modo diverso di governare libero da pressioni esterne, un modo che mettesse al centro dell’azione politica le persone.
Siamo usciti nelle piazze, confrontandoci con i cittadini per ascoltare le esigenze, i bisogni, le proposte e costruire insieme un’idea di Comune dove nessuno si sentisse escluso.
E questo i cittadini l’hanno capito bene, perché per ben due volte ci hanno voluto ad amministrare Fiesole. Continuiamo a camminare insieme e insieme a progettare una Fiesole aperta al mondo.

Non torniamo indietro e lasciamo civette e allocchi nel loro habitat naturale!

CITTADINI PER FIESOLE