#10 ANNI IN 10 CAPITOLI, SCHEDA 4_L’EDILIZIA SCOLASTICA

Il quarto capitolo del nostro racconto a tappe è uno dei più importanti perché oltre al valore reale su quanto realizzato in questi anni in termini di sicurezza, ne nasconde uno altrettanto importante, quello della verità.

Come già spiegato nel capitolo 1 https://www.cittadiniperfiesole.it/2024/02/09/fiesole-2014-2024-10-anni-in-10-capitoli/ a causa del dissesto economico ereditato dalle precedenti amministrazioni per un valore complessivo di oltre 30 milioni di Euro, per sette anni non abbiamo potuto accedere a mutui a finanziamenti che non ci hanno permesso alcun tipo di manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione.

Nel 2023 appena usciti dal piano di riequilibrio con tre anni di anticipo, il primo mutuo chiesto e ottenuto è stato per il consolidamento statico e sismico dell’edificio di Caldine.

 

COSA ABBIAMO FATTO 

Nel 2016 in funzione dell’attuazione del Bando Periferie abbiamo avviato le verifiche sullo stato di salute degli edifici scolastici nella Valle dell’Arno, estendendole poi alla scuola di Caldine e alla scuola di Borgunto; Un iter di controllo mai realizzato prima da nessun’altra amministrazione che ha fatto emergere uno stato preoccupante delle strutture causate da quarant’anni anni d’immobilismo, nonostante gli obblighi del 2008. E così, lontano dai riflettori e rimboccandoci le maniche IN 5 EDIFICI SU 10 ABBIAMO REALIZZATO IL CONSOLIDAMENTO STATICO E SIMICO (due già realizzati e tre in consegna nel 2025 nelle comunità Compiobbi, Girone e Caldine) salvaguardando la continuità didattica e tanti posti di lavoro:

 

2 edifici già consegnati (Girone, scuola d’infanzie e scuola primaria)

Consegnati i lavori esterni Asilo Nido di Compiobbi

Assegnazione lavori (scuola d’infanzia Caldine)

N° 2 edifici con lavori in corso (Compiobbi, scuola primarie e scuola secondaria di primo grado)

N° 1 edificio in progettazione (Teodoro Stori – Asilo Nido e scuola d’infanzia Borgunto)

 

IN STATO DI OSSERVAZIONE

Scuola secondaria di primo grado (via del Pelagaccio)

Scuola dell’Infanzia Fiesole (via S. Apollinare)

Scuola Luigi Casini Pian di Mugnone

Scuola       dell’infanzia Pian di San Bartolo

 

COME LO ABBIAMO FATTO

Il “bando periferie” del 2016 ha consentito di accedere a € 3.800.000,00 di finanziamento per opere di straordinaria manutenzione nelle scuole della Valle dell’Arno; opere poi trasformate in consolidamento statico e sismico dopo l’avvio volontario delle prime “valutazioni della sicurezza” per conoscere lo stato dei fabbricati.

 

LE VERIFICHE REALIZZATE SUGLI IMMOBILI

Nel caso specifico della Valle dell’Arno le verifiche indicavano valori al limite della sicurezza (secondo le NCT 2008) ed il progetto è variato da straordinaria manutenzione a intervento di riqualificazione e adeguamento statico e sismico in modo da assicurare “la vita dell’edificio”.

Da questa esperienza fu deciso dall’Amministrazione Comunale di perseguire l’obiettivo delle verifiche su tutti gli edifici scolastici interessati dai criteri della valutazione con richieste di finanziamento alla Regione Toscana, con stato di avanzamento dei lavori in funzione delle risorse disponibili e dalla vetustà degli edifici.

 

LA SCUOLA DI CALDINE

Nel Luglio 2021 il parametro sulla staticità del fabbricato, ovvero quello relativo ai carichi e sovraccarichi verticali non rispondeva alle nuove NTC/2018; La nota diceva che il fabbricato doveva essere responsabilmente chiuso per svolgere gli interventi necessari e improcrastinabili.

L’inizio dei lavori, da eseguire con finanziamenti ottenuti e attraverso il mutuo, è in attesa di assegnazione definitiva all’impresa a seguito dello svolgimento della gara d’appalto eseguita da Città Metropolitana.

 

LA SCUOLA DI BORGUNTO

Nel luglio 2022 il parziale crollo del tetto della Scuola Teodoro Stori di Borgunto fu risolto con interventi di emergenza sulla base di perizie tecniche e lo spostamento dei bambini dell’asilo nido al piano terra dello stesso fabbricato e quelli della scuola primaria nella limitrofa scuola secondaria di primo grado; Successivamente il fabbricato è stato sottoposto a “valutazione della sicurezza” chiesta dell’Amministrazione Comunale.

Nel 2023 i valori fuori dalla sicurezza secondo le NTC/2018 portarono alla chiusura responsabile del fabbricato per svolgere interventi necessari e improcrastinabili. Compatibilmente ai tempi della burocrazia e della macchina amministrativa sono stati individuati i locali che ospitano in sede temporanea l’Asilo Nido di Fiesole nella frazione di Caldine piazza dei Mezzadri, mantenendo unito il gruppo dei bambini del nido. Il Comune si è fatto carico anche delle differenze di spesa sostenute dalle famiglie -Ristori